ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I ponti di Primavera in Romagna: gli appuntamenti da non perdere

Ponti di Primavera in Romagna 2023

 

Nel fitto calendario di appuntamenti di Primavera della Riviera Romagnola ne segnaliamo alcuni.

Tra Comacchio e il Parco del Delta del Po proseguono le iniziative proposte da “Primavera Slow” all’insegna del birdwatching e del turismo slow (www.primaveraslow.it).

Dal 24 aprile al 1° maggio 2024 a Cervia si svolgerà il “Festival Internazionale dell’Aquilone” (www.festivalinternazionaleaquilone.com).

Enogastronomia

Dal 25 al 28 aprile 2024, a Tagliata di Cervia, Incozzati, la Sagra della Cozza . Tra una passeggiata verso il mare e la splendida pineta si potranno ammirare le bancarelle del mercatino dei cibi da passeggio, assaporare i profumi della Primavera ed assaggiare le cozze cervesi.

Dal 25 al 28 aprile 2024 Rimini celebra la Festa della Liberazione con 25 aprile fest! Balla la Liberazione, evento organizzato dalla Cooperativa Cento Fiori. Quattro giorni di intrattenimento al Parco XXV Aprile, ricchi di food truck, musica live e attività per tutti. Questo evento, ideale per famiglie e appassionati di cultura, prevede la presenza di artigiani, creativi e associazioni locali, che esporranno nelle loro postazioni gazebo, arricchendo l’atmosfera festiva con un variegato assortimento di proposte.

Si rinnova dal 21 al 25 aprile 2023 a Saludecio il classico appuntamento con l’erboristeria e l’alimentazione naturale “Saluserbe”. Manifestazione che rappresenta ormai un classico evento di primavera dedicato all’erboristeria e all’ambiente in generale. Un appuntamento che si è rinnovato e si rivolge all’intero settore del naturale, della cosmetica, dell’alimentazione, dei prodotti BIO.

Il 25 aprile e 4 maggio 2024 appuntamento a Casola Valsenio con la Festa di Primavera, tradizionale festa che vede il suo momento clou nella sfilata dei carri allegorici in gesso. Il programma prevede anche uno stand gastronomico, mostre, proiezioni e molto altro.

Dal 25 al 28 Aprile 2024, nella suggestiva cornice del porto canale di Cesenatico, va in scena una nuova edizione di “Azzurro come il pesce”, fiera culinaria mirata all’esaltazione dell’ingrediente tipico della cucina locale e alla promozione della ristorazione di qualità.
Quest’anno il prodotto ittico su cui si concentreranno le proposte culinarie della festa sarà la Vongola dell’Adriatico.

Dal 22 al 25 aprile 2023, a Comacchio è in programma laFesta dei pesci marinati, un intero weekend dedicato all’antica tradizione comacchiese. Mercatini, degustazioni, visite guidate, musica e tante altre iniziative nel cuore di Comacchio.

Domenica 14 e domenica 21 aprile 2024 torna la “Festa della Spoja Lorda” nel parco del centro storico di Brisighella – Parco Ugonia. Dalle ore 9:00 alle ore 20:00 .

Aprile a Marina di Ravenna si tinge dei sapori e degli odori del mare Adriatico, con l’Azzurro a Tavola sei date speciali dedicate al prelibato pesce locale. Gli appuntamenti sono le domeniche 7, 14, 21, 28 aprile, il giovedì 25 aprile e il mercoledì 1 maggio 2024: un’occasione imperdibile per deliziare il palato con i tesori marini grigliati o fritti, serviti nell’atmosfera unica del borgo dei pescatori.

Martedì 25, Domenica 30 Aprile e il 1° Maggio 2023, nella splendida cornice verde della Pineta di Classe si svolge l’annuale Sagra del Pinolo. Stand gastronomici e specialità al sapore di pinolo celebrano, insieme ad attività e attrazioni per grandi e piccini, questo prodotto naturale che sin dal 1700 viene apprezzato per i suoi effetti medicamentosi.

Dal 30 Aprile al 1 Maggio 2024 a Ravenna ci sarà Truck’n’Food. I Giardini pubblici di Via Santi Baldini si animeranno con coloratissimi food truck per una 4 giorni di festa e divertimento all’insegna di cibo da strada di qualità e ottima musica con il concerto del 1° maggio.

Il 29 e 30 Aprile e il 1° Maggio 2024 appuntamento a Comacchio (FE) con la seconda edizione di Delta diVino, un percorso di gusto e bellezza all’insegna dei Vini delle Sabbie e delle eccellenze del Parco del Delta.

Domenica 28 aprile e domenica 5 maggio 2024 la Pro Loco di Brisighella propone la Sagra del Carciofo Moretto, prodotto autoctono locale che cresce nei tipici calanchi gessosi.

Lunedì 1° maggio 2023 torna a Forlì la grande la Fiera di San Pellegrino o dei Cedri. Per tutta la giornata, in prossimità della Basilica di Santa Maria dei Servi, sarà possibile acquistare e degustare cedri ed altri prodotti tipici nelle numerose bancarelle allestite alle quali si affiancano stand di oggettistica varia, gastronomia e dolciumi per una giornata di festa per tutti.

Divertimento per tutti nei Parchi Tematici

Nella straordinaria offerta turistica della Riviera altrettanto centrali sono le proposte dei Parchi di Divertimento presenti e già operanti dal periodo Pasquale.

Il parco Mirabilandia di Ravenna (www.mirabilandia.it) dal 28 marzo 2024.

Nel parco Oltremare di Riccione (www.oltremare.org), i delfini emozionano grandi e piccoli nella Laguna più bella d’Europa e sono proposti percorsi alla scoperta del Pianeta Mare e del Pianeta Terra (dal 28 marzo 2024)

Il Parco Italia in Miniatura di Rimini (www.italiainminiatura.com) propone l’affascinante viaggio nel nostro Paese attraverso la presenza di 273 miniature a cui si affiancano la navigazione del Canal Grande di Venezia in scala 1:5. (dal 16 marzo 2024)

L’Acquario di Cattolica (www.acquariodicattolica.it) ospita 10.000 animali marini (tra cui 14 specie diverse di squali) in 100 vasche espositive organizzate in quattro itinerari (dal 28 marzo 2024).

Mentre il grande Parco tematico Fiabilandia di Rimini (www.fiabilandia.net) è un luogo ideale per tutta la famiglia con attrazioni, coinvolgenti spettacoli dal vivo e tanta animazione, infine il giardino zoologico Safari Ravenna ospita circa 700 animali di specie diverse, tutti nati e cresciuti in cattività da generazioni, che vivono in totale libertà (www.safariravenna.it). (aperti tutte le domeniche di marzo)


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    (*) Romagnaatavola INFORMA è un servizio informativo settimanale gratuito*.
    (*) gratuito per 2 mesi senza obbligo di sottoscrizione

    (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio Romagnaatavola INFORMA, la RomagnaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della Romagna
    Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*


    Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 04593980404