Il Consorzio Orto di Pascoli e la tutela del mangiar sano

Cesto di verdure

Nel tipico atteggiamento “mordi e fuggi” imposto dalla cultura moderna che ci vuole sempre pronti, allerta e in movimento, il mantenimento di uno stile di vita sano è impresa ardua, resa ancor più dura dai velocissimi tempi scanditi dall’epoca in cui viviamo.

La dieta mediterranea si sa, è riconosciuta da studiosi di tutto il mondo come la più indicata per un regime alimentare sano, completo e ricco di principi nutritivi; è decisamente gustosa e in grado di giocare con piatti diversi e appetitosi. Alla base di questo tipo di alimentazione ci sono la frutta e le verdure, meglio se di stagione e biologiche.

Ma dove compriamo gli ortaggi migliori e come li riconosciamo?
Oggi vi raccontiamo l’avventura di Orto Pascoli, il Consorzio volontario dell’Orticoltura di San Mauro Pascoli che, dal 16 marzo 2006, difende e tutela la qualità del prodotto, con attenzione particolare al metodo di lavorazione tradizionale.

È qui, tra le campagne della Romagna, nel paese dell’eterno fanciullino, che Orto Pascoli segue il richiamo della tradizione aafidandosi agli imprenditori agricoli,  dotati dell’esperienza e delle qualità necessarie per creare prodotti sani e di eccellenza. Così, nell’arco dell’anno, i produttori aderenti al Consorzio ci deliziano con una vasta gamma di ortaggi di stagione: lattughe, sedano, finocchio, patate, zucchine, indivie, spinaci, cavoli, fagiolini, cicoria, tutti colorati dalle brillanti sfumature della natura.

Le attività di cui il Consorzio si occupa sono molteplici: iniziando dalla gestione e dalla salvaguardia delle regole produttive, si passa all’attenzione per la politica economica del comparto, alla vigilanza e alla tutela delle disposizioni di legge; fino a soffermarsi sulla valorizzazione del prodotto nel territorio. In Italia, grazie ad importanti campagne pubblicitarie e iniziative promozionali, Orto Pascoli svolge un significativo lavoro di assistenza alle aziende produttrici.
Se vi capita quindi di acquistare degli ortaggi con la denominazione “Consorzio Orto di Pascoli” potete stare certi che si tratta prodotti sani e di qualità.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER