Un giovane panettiere ravennate alle Olimpiadi dei Mestieri di San Paolo del Brasile

panificatori olimpiadiDa Ravenna alle Olimpiadi dei Mestieri di San Paolo del Brasile. Andrea Marchetti ce l’ha fatta: alle selezioni italiane per le World Skills andate in scena dal 2 al 4 ottobre a Bolzano, il ventunenne apprendista panettiere – seguito dal Club Arti & Mestieri di Ravenna – ha vinto la sua categoria e si è qualificato per la competizione planetaria in programma il prossimo agosto in Brasile.

Terzo posto e grande gioia per l’altra giovane tirocinante ravennate, Beatrice Sarni. E grandissima soddisfazione per Fausto Rivola, maestro panificatore e presidente del Club Arti & Mestieri, che ha guidato i due giovani a Bolzano portandoli entrambi sul podio, in una competizione – quella riservata alla categoria dei panettieri – che ha visto partecipare molti altri concorrenti da varie parti d’Italia, fra cui diversi “padroni di casa” che partivano favoriti (non a caso l’argento è andato a Matthias Sellemond del panificio Bäckerei Sellemond di Velturno).

“Una gara splendida, in cui i nostri ragazzi si sono imposti alla grande, dimostrando una maturità notevole – commenta Rivola -. Ora dovremo preparare al meglio Andrea per cercare di vincere anche il prossimo anno a San Paolo: per noi sarà una bella avventura, che cominceremo ad organizzare quanto prima. Per il Club è davvero un riconoscimento straordinario”.

Il risultato di Andrea e Beatrice è  il frutto della scelta di Italia Lavoro (Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro) e della Provincia di Ravenna di puntare sulla riscoperta dell’artigianato da parte dei giovani. Andrea e Beatrice – assieme a una decina di coetanei – hanno infatti appena concluso un percorso di tirocinio di sei mesi. Il Club Arti e Mestieri è stato uno dei soggetti attivi della bottega Maestri e Allievi la bellezza e il gusto di imparare dove i due ragazzi si sono formati. Il laboratorio artigianale ravennate è nato grazie al bando di Botteghe di mestiere, il progetto finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani promosso da Italia Lavoro nell’ambito del programma Amva.