Il Presepe Vivente di Brisighella: per toccare con mano la magia della Natività

Presepe Vivente di Brisighella

 

Abbiamo avuto occasione più volte di parlare di Brisighella, incantevole borgo medievale edificato su tre speroni rocciosi. Si tratta di un luogo davvero magico dove passato e presente di fondono senza soluzione di continuità. E proprio il Natale conferisce a questo antico borgo un tocco di fascino in più grazie al suo Presepe Vivente.

L’appuntamento da non perdere è quindi sulle colline di Ravenna lunedì 26 dicembre – dalle ore 17:00 alle 19:00 – giorno in cui il Presepe prenderà realmente vita.

A Brisighella verranno infatti fedelmente ricostruiti gli eventi che hanno portato alla nascita di Gesù. Si tratta di una rappresentazione itinerante che si dipana per le vie del paese toccando alcuni degli angoli più suggestivi del borgo. Il cammino è guidato dalla figura Maria, sarà lei a condurre i visitatori lungo un percorso ricco di fascino tra i personaggi dei quadri viventi pronti a portare in scena la storia che ha dato origine al Cristianesimo.

Vediamo alcuni dei principali luoghi della rappresentazione: in piazzetta Porta Gabolo avrà luogo l’Annunciazione, in piazza Marconi la visita di Maria a Elisabetta e il sogno di Giuseppe, mentre la Natività sarà rievocata in piazza Carducci che farà da cornice agli accampamenti dei pastori e alla capanna. Luogo, questo, in cui arriveranno anche i Re Magi con i loro doni: oro, incenso e mirra.

I personaggi, le scenografie e gli allestimenti sono il frutto della partecipazione dell’intera comunità brisighellese.

In occasione di questo manifestazione è stata anche realizzata una cartolina d’artista opera dell’illustratrice Anna Lisa Quarneti, in arte Piki, che ha prestato la sua mano e la sua fantasia a quest’evento.

Per informazioni: Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 | www.brisighella.org


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER