ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La magia del Natale in Romagna per il ponte dell’Immacolata

La magia del Natale in Romagna per il ponte dell’Immacolata

Tradizionalmente il Ponte dell’Immacolata porta con sé tante iniziative e occasioni per trascorrere qualche giorno di relax. È il momento nel quale si inizia a respirare davvero il clima invernale e l’atmosfera Natalizia. E allora anche in ogni angolo della Romagna sarà un fine settimana da trascorrere in allegria con una delle numerose iniziative legate alle prossime festività. Mercatini, luminarie, piste di pattinaggio, intrattenimento per grandi e piccoli e prodotti gastronomici tipici da gustare. Non mancherà proprio nulla.

Le proposte delle città e dell’entroterra

Sant’Agata Feltria

Nella provincia di Forlì Cesena suggeriamo, per la ricerca di strenne, Il Paese del Natale” di Sant’Agata Feltria. Le vie del borgo saranno costellate di mercatini natalizi con idee regalo, oggetti di artigianato artistico a tema natalizio, gastronomia, oggetti di arredo e abbigliamento. Nella piazza del mercato sarà allestita la “Casa di Babbo Natale”, dove i bambini porteranno la loro letterina, con il vicino recinto delle renne prescelte al traino della sua slitta, e la dimora degli “Elfi”.

Bagno di Romagna

Dal 7 al 10 dicembre a Bagno di Romagna ci sarà la “Truffle Week” dedicata al pregiatissimo tartufo, il Re della tavola. Una settimana emozionante ricca di attività ed esperienze, fra workshop, show cooking, eventi e degustazioni nei Ristoranti della zona. Sempre a Bagno di Romagna l’8 e il 9 dicembre – in Piazza Ricasoli – i Mercatini di Natale con Stand gastronomici e degustazione di prodotti del territorio (tortello alla lastra, schiaccina fritta, piadina, patate fritte, vin brulè).

San Marino

Sul monte Titano, San Marino brilla di magiche attrazioni che coinvolgono tutti i sensi con il “Natale delle meraviglie”. L’edizione 2023 sarà Un Mondo più Dolce, un luogo dove i dolci saranno i protagonisti assoluti: scenari immersivi, attrazioni a tema, ambientazioni luminose e scenografiche avvolgeranno i visitatori in un’atmosfera magica e tipicamente natalizia! La Fabbrica di Cioccolato sarà il luogo che accoglierà le famiglie: all’interno dell’area riscaldata si svolgeranno laboratori e spettacoli e saranno presenti le Poste del Polo Nord.

San Leo

Dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024 , San Leo vi aspetta con un ricco programma di eventi a tema per grandi e piccini. Un mese di festeggiamenti con la Caccia ai Presepi, gli spettacoli per bambini e musica in piazza. L’8 dicembre in Centro Storico ci sarà l’inaugurazione della Via dei Presepi di San Leo con l’accensione delle luminarie e l’apertura della visita alla “Via dei Presepi di San Leo”. Presso la Fortezza alle ore 15.45 andrà in scena “La magia della scienza” Impariamo divertendoci: uno spettacolo interattivo per tutti i bambini con esperimenti al confine tra scienza e magia.

Cesena

A Cesena gli eventi di Natale prendono l’avvio proprio Venerdì 8 dicembre, alle 17:30 con l’accensione delle luminarie in Piazza San Giovanni Paolo II. A seguire, concertino di Natale con i canti della tradizione. Nello stesso momento sulla facciata del teatro cittadino “A. Bonci” sarà proiettato il videomapping sponsorizzato dal Gruppo Hera che illuminerà piazza Guidazzi per tutto il periodo delle feste. Trovate inoltre il Presepe sempre in Piazza Giovanni Paolo II, la Pista del ghiaccio e villaggio di Babbo Natale in Piazza della Libertà e il Circo dei Saltimbanchi in Piazza Almerici. Il tutto allietato dalle note della Retromarching Band con partenza da Piazza del Popolo alle ore 17:00.

Forlì

L’8 dicembre a Forlì, inizia il ricco programma di proposte e spettacoli di animazione il cui tema sarà “La magia del Natale nel mondo“, con allestimenti e proposte per un pubblico di tutte le età. In Piazza Saffi, si entrerà nel vivo dell’atmosfera natalizia con l’accensione dell’albero di Natale, lo spettacolo multimediale del videomapping “La magia del Natale nel mondo” e l’apertura della pista di ghiaccio.

Santarcangelo

L’8, il 9 e 10 dicembre, nel romantico borgo medievale di Santarcangelo, si terranno i Mercatini di Natale con tanta creatività, golosità ed intrattenimento

Ravenna

A Ravenna dal giorno dell’Immacolata a sabato 6 gennaio 2024 (giorno di chiusura con estrazione della Lotteria), si aprirà il Villaggio di Natale in Piazza San Francesco. Sono inoltre 15 i capanni della tradizione balneare popolare degli anni Cinquanta e Sessanta colorati di blu, verde, azzurro, marrone e bianco, rivisitati e addobbati in chiave natalizia, che offriranno prodotti enogastronomici di qualità e tipici addobbi natalizi nel caratteristico Mercatino di Piazza del Popolo.

Faenza

Anche Faenza si veste a festa per il Natale. L’ufficio postale di Babbo Natale nel quale gli elfi accoglieranno nella loro magica casetta i bambini che vorranno dedicare un disegno, un pensiero o richiedere il loro regalo a Babbo Natale. Il Christmas Village in piazza Lanzoni inoltre una particolare installazione creativa decorerà l’albero di Natale e animerà Piazza della Libertà con luci a tempo di musica, colori, incanto e poesia dalle 17.00 alle 22.00. Dal 9 dicembre, ritornano inoltre i Giardini a Natale l’evento che vede progettisti e vivaisti cimentarsi nella realizzazione di giardini durante il periodo invernale.

Lugo

A Lugo venerdì 8 dicembre arrivano le “Magie di Luce” del Laser Show. Al monumento di Baracca, alle 17.30, ci sarà uno spettacolo di colori in uno scenario suggestivo. Nello stesso pomeriggio parte alle 14.30 da Madonna delle Stuoie la “Xmas Run 2023” a cura della Polisportiva Dilettantistica Lugo1982 con l’arrivo in piazza Baracca previsto alle 17.15 di tanti podisti vestiti da Babbo Natale. Mentre alle 18.30 le logge del Pavaglione si accendono con luminarie speciali che, una volta al giorno, creano particolari giochi di colore. Sabato 9 dicembre alle 16.30, sempre nel Pavaglione, un appuntamento speciale: la compagnia Cicogne Teatro presenta “Parole sulla sabbia”, un cantastorie che racconta avventure e favole con un occhio speciale ai bambini. Infine i mercati domenicali, una delle tradizioni natalizie a Lugo, sono previsti nel centro storico il 10, 17 e 24 dicembre.

Riolo Terme

La rassegna natalizia È Natale a Riolo, animerà le vie di Riolo Terme con eventi per adulti e bambini. Il villaggio di Natale e le luminarie sparse per le vie del centro verranno inaugurate l’8 dicembre e a seguire, il 9 dicembre, andrà in scena uno spettacolo di burattini intitolato “Insalata di riso”, dedicato al divertimento dei più piccoli. Il 10 dicembre verrà inaugurata la passeggiata tra i presepi di Cuffiano, allestiti nei cortili delle case che partecipano all’iniziativa. Nei fine settimana prima del Natale le vie del centro storico verranno inoltre animate da spettacoli, giochi e mercatini, grazie all’impegno dei commercianti, della Pro Loco e delle associazioni del paese.

Le proposte in Riviera

Cattolica

Cattolica (RN) torna a vestire i panni della Regina di Ghiaccio anche per queste festività natalizie.
Da sabato 25 novembre sono accese le luminarie in tutta la città, mentre dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024 ci sarà la pista di ghiaccio Regina on Ice in Piazza Primo Maggio. In Piazzale Roosevelt, ad attendere tutti i bimbi c’è da sabato 2 dicembre il magico igloo gigante di Babbo Natale (27 metri quadrati) e la ruota panoramica. Viale Bovio e via Matteotti saranno costellate di casine in legno dei mercatini del “Bosco Ghiacciato”, dedicati alle tipicità enogastronomiche romagnole, tra dolciumi, generi alimentari e classici dolci natalizi.

Misano Adriatico

Torna “Misano on ice”: l’appuntamento di Misano Adriatico (RN) con il Natale. In Piazza della Repubblica sorgerà la pista di ghiaccio di 500 mq. (fino al 7 gennaio 2024), grande attrazione di queste festività natalizie, assieme alle luminarie nel centro storico. Ci darà anche il Villaggio natalizio – con a contorno le casette di legno dove acquistare dolciumi natalizi e altre proposte. Dal 9 dicembre al 6 gennaio, inoltre, tutti i sabati pomeriggio troviamo i mercatini dell’artigianato per una piacevole passeggiata.

Riccione

A Riccione quest’anno il claim di Natale è “Un raggio di Luna”. Luminarie come tanti raggi di luna, in ogni quartiere della Perla Verde, con “stalattiti” che attraverseranno le zone centrali della città. In piazzale Roma la pista del ghiaccio e Venerdì 8 dicembre, alle ore 17, accensione del grande Albero di Natale sul ponte di Viale Dante, con countdown, Urban Project e Mario Rex dj set (Alice Atzeni e Mario Reccia). Ci sarà Il Giardino sul mare, un bosco ricreato con elementi naturali, nel cuore della città. Ospita attrazioni dedicate a bambini e adulti: la Casa di Babbo Natale, l’antica Giostra dei cavalli, la Poltrona gigante. Non mancherà, in viale Ceccarini, un villaggio tutto dedicato al food – presenti i ristoratori d’eccellenza di Riccione. L’orario di apertura è previsto dalle ore 10 del mattino fino a tarda sera.

Rimini

Rimini si accende a festa con “Il Sogno del Natale”, l’illuminazione coordinata lunga più di 90 chilometri diffusa in tutta la città, da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi, il forese e il centro storico. Novità di quest’anno: anche il mare d’inverno si accende per una passeggiata sospesa sulle dune. Per tutte le festività, la spiaggia (dal bagno 1 al bagno 63) sarà illuminata a festa regalando ai turisti e ai riminesi una passeggiata in riva al mare in pieno clima natalizio attraverso un percorso sopra le dune di sabbia. Venerdì 8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, in piazza Tre Martiri si svolgerà Artigiani al Centro, la Christmas edition della mostra mercato dell’artigianato handmade, realizzato da artigiani, creatori e aspiranti designer che mettono in mostra ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Orario: dalle 9.30 alle 19.00.
Sempre l’8 dicembre al Borgo San Giuliano torna BorgoSolidale, il villaggio del volontariato, con oltre 30 associazioni di volontariato del territorio riminese che si danno appuntamento per un pomeriggio speciale. Sono in programma animazioni musicali con la marching band -Banda Giovanile “Città di Rimini” –, giocolieri e artisti di strada, cioccolata calda e vin brulè e, a conclusione della giornata, l’attesa lotteria solidale per tutti i visitatori del villaggio (gratuita per tutti i visitatori degli stand). Orario: dalle ore 15:00 alle 19:00.

Viserba

A Viserba, in piazza Pascoli, venerdì 8 dicembre apre Wonderland, un villaggio natalizio capace di attirare grandi e piccini con animazione e spettacoli. Saranno presenti in piazza stand gastronomici con street food e Mercatini artigiani nelle giornate del 8-9-10 dicembre.

Bellaria-Igea Marina

A Bellaria-Igea Marina (RN) ci sarà l’Energy Christmas. Dal giorno dell’inaugurazione – l‘8 dicembre – la località sarà “vestita” con tante installazioni luminose, spettacoli visual di luci, suoni, effetti luminosi, neve e bolle di sapone. Novità di quest’anno, la grande pista di ghiaccio lunga 60 mt che si estenderà lungo il viale pedonale all’altezza della Biblioteca Panzini. Ci saranno l’iconico Snow Globe di Piazza Matteotti, con all’interno un bosco fiabesco, e Babbo Natale che accoglierà tutti i bambini con le loro letterine. Piazza Don Minzoni sarà il fulcro del Villaggio luminoso, con un albero natalizio di 13 mt e un percorso ricco di suggestive installazioni, tra cui aiuole luminose e cristalli di ghiaccio dalle punte alte fino a 5 mt. Non mancherà poi il suggestivo Presepe di Sabbia, allestito sulla spiaggia.

Cesenatico

Sempre ricco di atmosfera il Natale nel borgo marinaro di Cesenatico (FC) con il Presepe della Marineria e il maestoso l’Albero di Natale. Al calare della sera, il Presepe della Marineria, lungo il caratteristico e singolare Porto Canale Leonardesco, si illumina, regalando uno spettacolo unico. Per il ponte dell’immacolata non marcheranno i mercatini con, in centro storico, il Mercatino dei Creativi, e lungo via Anita Garibaldi il tradizionale Mercatino di Natale. In questi giorni numerose anche le attrazioni e gli spettacoli. L’8 dicembre sul Porto Canale – dalle ore 15.30 – la Parata di Natale – trampolieri accompagnano, con incalzanti ritmi di tamburi, i loro giochi, le loro danze e coreografie, invadendo il porto canale. Il 10 dicembre inaugurazione in piazza delle Conserve del Presepe della Tradizione nelle antiche Conserve. Sempre il 10 dicembre in piazza Costa – dalle ore 15.30 – “The Big Violinist” – una scenografica dama al violino con la sua grande gonna illuminata intrattiene il pubblico con un vasto repertorio musicale. Infine sul Porto Canale – dalle ore 15.30 – Retròmarching Band – musica itinerante.

Cervia

A Cervia (RA), già inaugurata la pista di pattinaggio – che quest’anno sarà ancora più grande – dal giorno dell’Immacolata (8 dicembre), prende il via la magia di Cervia Christmas Family con luminarie e installazioni luminose che si susseguiranno da piazza Garibaldi al lungomare, passando lungo viale Roma, il corso e Borgomarina, mentre sul porto canale il Presepe “di sale” splenderà dall’alto della “Burchiella” dei salinari. Venerdì 8 dicembre accensione ufficiale dell’Albero di Natale, mentre n Piazza Garibaldi il mercatino natalizio con le casette in legno proporrà oggettistica e artigianato con diverse offerte gastronomiche. Attivo anche il Giardino del Grinch con le fantastiche creature del Natale fra elfi, renne, regine di ghiaccio e il famigerato Grinch – che avrà un teatrino dedicato per i suoi spettacoli e sarà aperto per tutte le festività.

Milano Marittima

A Milano Marittima (RA) la magia del Natale diventa SuperXMAS. Ritorna la Pista del Ghiaccio di 1.000 mq – la più grande Rotonda di ghiaccio d’Europa – allestita intorno all’elegante Rotonda Primo Maggio, nel cuore della città, dove si potrà pattinare tutto il giorno.
La Rotonda farà da palcoscenico agli Show della Neve, suggestivi spettacoli sotto la direzione artistica di Simone Ranieri, previsti tutti i weekend fino al 17 dicembre (ogni ora dalle 16,30 alle 19,30), e ogni giorno dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024. Neve artificiale e installazioni tridimensionali realizzate con migliaia di luci daranno vita all’Artic Circle, tra suggestive sculture luminose come orsi polari, pinguini, cigni e alberi natalizi.

Per tutte le altre iniziative, in continuo aggiornamento consultate, la sezione dedicata

 

Eventi di Natale in Romagna

 

La Romagna non delude mai… a voi la scelta!


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404